EnglishFrenchGermanItalianSpanish
EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Il futuro della farmaceutica è al servizio della collettività

Pubblicato su

Gmm Farma ha trasformato in realtà l’importazione parallela di farmaci che permette al Servizio Sanitario Nazionale e ai cittadini di risparmiare sui salvavita.

In un mondo in cui la spesa farmaceutica sale sempre di più e la popolazione invecchia, il futuro parte da Napoli. Un futuro che ha una soluzione più pratica di quanto si possa pensare. “Una soluzione che si basa su semplice economia e buon senso. Parlo dell’importazione parallela di farmaci”, spiega Gian Maria Morra, founder e Ceo di Gmm Farma, realtà nata nel 2014 a Nola con la mission specifica di innovare il settore mettendo al centro il risparmio di cittadini, farmacie e Sistema Sanitario Nazionale.
“L’importazione parallela permette di sfruttare differenze di prezzo tra i medicinali nei vari paesi europei. Studiando il mercato scopriamo dove trovare gli stessi farmaci in uso in Italia a un prezzo migliore. Li acquistiamo, dopo averne fatta confermare l’autenticità da parte dell’Aifa, e li immettiamo sul nostro mercato per la gioia delle tasche di consumatori e farmacisti che spendono meno per lo stesso identico prodotto. In definitiva, forniamo un servizio alla collettività”.
Ciò è valso a Gmm Farma un fatturato nel 2021 di 22.6 milioni di euro, con una crescita rispetto al 2020 del 13,9% in un mercato che vale, in Italia, circa 150 milioni, contro i 5 miliardi e mezzo del resto d’Europa.
“Il gap è dovuto al fatto che il mercato dei farmaci di fascia A, ossia i salvavita rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale, è stato sbloccato solo ad aprile 2021 con una determina che prevede la loro vendita con uno sconto al consumatore di almeno il 7%”.
Una determina raggiunta grazie al lavoro congiunto di Aifa e dell’Associazione Importatori ed Esportatori Medicinali Italia, fondata dallo stesso Morra e di cui fanno parte sette aziende. “Quando si lavora in team c’è sempre da guadagnare”. Lo sanno bene i 50 dipendenti di Gmm Farma il cui quartier generale, nell’Interporto di Nola, è stato costruito con spazi pensati per promuovere la condivisione delle idee e il benessere personale. Il team che ha contatti continui con l’estero è composto per il 20% da under 30, il cui 30% è in possesso di un master; l’età media è di 33 anni. “Abbiamo recentemente aperto anche Relief Hp, il nostro hub a Dubai, ma in generale per noi l’internazionalizzazione è un must come dimostra il fatto che importiamo da 18 Paesi ed esportiamo a nostra volta in 70 Paesi per cercare di ovviare in alcuni casi alla carenza di farmaci”.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Invia la tua candidatura

Apri chat